sabato 17 ottobre 2009

La Svizzera col mare

Pochi giorni fa, la mia vecchia vita e la mia nuova vita sono entrate in contatto per la prima volta. Alcune delle persone a me più care sono venute finalmente a trovarmi nella nuova città che mi ha preso in affido temporaneo.
È stato più strano di quanto mi aspettassi. Mi sono ritrovata a dovere fare da cicerone, da balia, da cuoca, da madre, da guida turistica per 72 ore consecutive, sempre pronta e scattante, cercando di non deludere le loro aspettative.
Nonostante qualche impedimento iniziale, credo che sia andato tutto per il meglio. Li ho portati a zonzo per tutta la città (rigorosamente a piedi!), anche con condizioni meteorologiche non troppo favorevoli, tra i borbottii di Riccardo, l’andatura incerta di Giorgio e le domande a raffica di Rita. Li ho portati a vedere (e a toccare) l’oceano, non appena il sole si è deciso a spuntare. Li ho portati in giro per lo shopping, come voleva Rita, non appena i negozi hanno riaperto i battenti dopo la festa del Pilar. Li ho portati a mangiare riso al baccalà al ristorante, a vedere negozi di prodotti tipici (e orgogliosissimamente baschi), a provare i pintxos seduti al bancone di un bar.
Insomma, alla fine i commenti sono stati tutti positivi (eccetto quelli di Riccardo, si intende!). Giorgio ha apprezzato il fatto che sia una città non molto grande, che si gira bene a piedi, e che comunque, nonostante questo, sia ricca di cose da fare e da vedere. Ha anche guardato stupito e affascinato la grande università di Deusto e deve aver sicuramente pensato che sono stata fortunata a capitare in un posto così. Ma devo dire che Rita è quella che dà più soddisfazione in assoluto. Le è piaciuto molto il nostro nido al sesto piano con terrazzo e mansarda; le è piaciuta la città sul fiume che le sembrava un po’ Parigi, un po’ Lisbona, un po’ Napoli, un po’ “la Svizzera con il mare”; le è piaciuto il Guggheneim e le è piaciuto Puppy (ma Puppy non può non piacere, effettivamente); le è piaciuta perfino l’aria che si respira in questa città, quell’aria “frizzantina”, come la chiama lei, che si sente nelle città “sull’Atlantico”.
Sì, è andato tutto per il meglio, ma ho comunque la sensazione che se ne siano andati troppo presto, che avrei voluto fargli vedere altre cose, altri luoghi in cui passo le mie giornate, altri pezzettini della mia vita qui. Hanno portato con loro, andando via, una mappa della città. Credo sia un modo per sentirmi più vicina, per caprie in quale piazza passo le serate e in quale parco mi vado a rilassare durante il giorno. E questo, per un certo verso, è rassicurante. Sia per loro che per me.

17 commenti:

luigi ha detto...

Mmm... interessante questa descrizione della città. Solo che non capisco cosa o chi è Puppy. Istintivamente, mi sa tanto di catena di negozi di pannolini, ma non credo la mia ipotesi sia esatta. Credo che di cartine ne abbiano portate ben due, perché le ho viste a casa tua.

Quindi ora manca un altro pezzo della tua vecchia vita all'appello. Ma questa nuova vita sarà davvero così nuova?

Valeria ha detto...

conoscerai presto Puppy... per ora ti dico solo che NON è una catena di negozi di pannolini (però era un'idea molto originale! ;))
TQMSM!

matteo ha detto...

boh, non lo so, io li avrei portati in un 99 centesimi

Guimi ha detto...

Brutto blogspot che mi ha mangiato il commento.... è___é
Ricominciamo: ciao Valeria!
Sono Michela XD
Mi dispiace non averti salutato prima della partenza.. divertiti in Spagna!
Seguirò il tuo diario cybernetico :D

matteo ha detto...

valeria ti do tre imperativi categorici:
1 togli la password necessaria per commentare
2controlla spesso il blog ed instaura un dialogo costruttivo con i tuoi pochi commentatori
3 aggiungi l'elenco dei blog che leggi così io posso muovermi meglio all'interno degli altri blog che leggo.
se non sai fare il punto 1 e 3 chiedi a luigi che mi pare venga a trovarti in sto periodo e fattelo (fare da lui)
ikusi arte

Valeria ha detto...

Matteo, i tuoi commenti sono sempre illuminanti (riferito al tuo primo commento)
Micky, ciaoooo! che bello, anche tu hai scoperto il mio blog! anche se scommetto che sotto c'è il magico zampino di... Giulia! vero? allora, dimmi, che ne pensi? devo ancora sistemare il layout e capire come si aggiungono i link agli altri blog... spero di farlo il prima possibile! Tu che mi racconti? tutto bene?
Matteo, riguardo al tuo secondo commento, il punto 1 e il punto 3 sono assolutamente oscuri per me! avevo chiesto a te di aiutarmi a capirci qualcosa, ma ancora non l'hai fatto, amico degenere buono solo a fare certe domande!

amici, commentate numerosi così io potrò instaurare un dialogo costruttivo con voi! mi raccomando!

matteo ha detto...

valeria nel commento mi definisci inavvertitamente un tuo amico. sono commosso. tanto dopodoamni arria luigi e te lo fa lui (ma te lo fa cosa?)

Valeria ha detto...

ti ho definito consciamente mio amico, sebbene tu non mi abbia ancora rotto nessun bicchiere di plastica in testa (e quindi la nostra amicizia non sia stata ancora suggellata da questo avvenimento!)

Penso che io e Luigi avremo di meglio da fare che metterci a sistemare il mio blog, non credi?
(e con questa frase mi sono data la zappa sui piedi da sola... fai pure le tue battutine super inflazionate, dai!)

saludos!

matteo ha detto...

pretendo che l'erede mi chiami zio matteo!

Valeria ha detto...

ci proveremo... ma io credo che avrà paura di te e cercherà di sfuggirti in tutti i modi! mi vuoi anche consigliarmi il nome da dargli, i vestiti da fargli indossare o i libri da fargli leggere? no, dicci dicci... non essere timido! ;)

luigi ha detto...

Vedrò che posso fare per mettere a posto questo blog. Secondo me non è troppo difficile. Ammesso che io voglia farlo, ovviamente

Cmq: Matteo vuole che mio figlio lo chiami "Zio Matteo"; Pepinno vuole essere il padrino di mio figlio... Cioè, non è un erede al trono, eh

Valeria ha detto...

oddio povero bambino!!! :S

Guimi ha detto...

Niente zampino di Giulia! Ce l'avevi tu in firma su msn XD
Qui tutto bene, niente università ancora per poco!
Comunque aggiungere i link è semplice e veloce.
Allora, clicca su personalizza, in alto nella homepage del blog -devi aver fatto il login ovviamente- scegli layout e clicchi su una di quelle caselle tratteggiate con su scritto "aggiungi un gadget". Scorri la lista di opzioni e clicca su "elenco di link". E il gioco è fatto!
Chiedi pure se serve altro -che non siano cose troppo difficili però! :P
Per Matteo: non credo/non so se si possa togliere -ahinoi- la richiesta della password.. dovrebbe essere un'impostazione di google per evitare che gli spambot diano fastidio in giro per i blog..

matteo ha detto...

no si toglie all'interno delle impostazioni del blog. ce n'è una che regola proprio i commenti.
fateve sta risata: la mia password è procion!

Guimi ha detto...

Boh, quando ho provato io a toglierlo non me l'ha permesso... vai a capire!

Valeria ha detto...

non ho ancora avuto modo di fare le modifiche che mi hai detto, Mattè... un giorno di questi ci provo, lo giuro!
e scriverò pure un altro post, cari assidui frequentatori del mio blog! ;) pazientate e sperate!

baci a tutti!

luigi ha detto...

Scrivi, scrivi, scrivi... C'è tanto da scrivere di Bilbao! Un posto davvero molto bello, a dispetto di quanto uno possa pensare (dai, non è che sia proprio una meta di punta del turismo europeo...)
E' un posto ch assomiglia a molti altri, ma è identico solo a se stesso

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.