giovedì 8 ottobre 2009

Al cielo d'Irlanda e alle nuvole gonfie

Sembra arrivato anche qui il tanto atteso autunno. Ha ricominciato a piovere proprio come il mio primo giorno qui, ci sono 8 gradi di meno rispetto a ieri e si comincia finalmente a ragionare. Stamattina mi sono svegliata e, guardando fuori dalla finestra, ho visto che, tra le tante nuvole grigie, spuntava un arco colorato. Un arcobaleno. Ho pensato che non ci fosse niente di meglio per iniziare una giornata. Poche cose riescono a mettermi in pace con il mondo come un bell’arcobaleno. È in assoluto il fenomeno naturale più bello e più magico che ci possa essere, almeno per me. Mi sembra incredibile che in mezzo a tutto quel grigio possa nascere, del tutto naturalmente, qualcosa di così colorato! Non so se riuscite a capirmi, probabilmente sto dando troppa importanza alla cosa, ma sta di fatto che questo piccolo evento mi ha fatto subito stare meglio… a volte basta così poco!

Per il resto, questa giornata verrà ricordata come la giornata del primo lavoro di gruppo in spagnolo, il primo di una lunga serie a quanto pare. Riassunto sulla Nafta, analisi del trattato costitutivo e rapporti con la Unione europea. Tutto molto interessante, ma il tempo era davvero poco! Domani ci toccherà parlarne davanti a tutta la classe, sfidando la vergogna, l’imbarazzo e la lingua diversa. Ah, l’Erasmus!

Perdonatemi, stasera non sono molto ispirata. Sono pensierosa e malinconica. La mancanza di alcune persone comincia a farsi sentire (è stata profetica la lettera che ho ricevuto!).

È in un giorno di pioggia che ti ho conosciuto e il vento dell’ovest rideva gentile
In un giorno di pioggia ho imparato ad amarti, mi hai preso per mano portandomi via…

5 commenti:

luigi ha detto...

Eh, i lavori di gruppo... In realtà se la classe è piccola la vergogna non è poi così tanta; più difficile è sicuramente il blocco imposto dalla lingua straniera, ma non credo che incontrerai tanti problemi, dai!

Sul tema dell'arcobaleno c'è una bella canzone dei Ratti della Sabina, una delle poche vagamente politiche tra quelle che hanno fatto. Te la farò sentire.

La malinconia è un bello stato d'animo, almeno secondo me. E cmq a me sembri più che ispirata stasera, visto che il post è molto bello e poetico.

Gli autori delle lettere che ricevi sono dei piccoli Nostradamus, eh? Beh, niente che non si possa superare. Il tempo scorre in fretta, e in men che non si dica tutto questo, nel bene e nel male, sarà già alle spalle...

Valeria ha detto...

sì, conosco il Nostradamus de noartri... c'ha preso, devo dire! se ti vuoi togliere qualche curiosità riguardo il tuo futuro, te lo faccio incontrare così ci fai 4 chiacchiere... ;)

TQMSSM!!!

matteo ha detto...

ma quindi in spagna l'università è un liceo?
Io li facevo in quinto ginnasio e prima liceo i lavori di gruppi.
"Ma esiste il gruppomercato? Io sono proprietario del mio cartellino"

Valeria ha detto...

Mattè, qua in Spagna fanno fare lavori di gruppo per qualsiasi cosa, ti giuro!
cmq oggi è andata bene, la prof ci ha pure fatto i complimenti perchè abbiamo parlato in una lingua diversa dalla nostra (beh, noi stiamo qua per questo!) e abbiamo parlato per prime, rompendo il ghiaccio (in realtà siamo state costrette... vittime sacrificali del gruppo! sigh!)

un besito a todos!

Anonimo ha detto...

il commento di matteo è da pippa (ne lsenso che è fantastico perchè molto alla matteo)

:D

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.