domenica 26 febbraio 2012

La tua assenza

Perdere una persona che abbiamo amato tanto è sempre un evento tragicamente doloroso. Inizialmente si piange, a dirotto e inconsolabilmente. Poi si cerca di farsi forza e di essere un punto di riferimento, una presenza efficiente e discreta, per chi, pensiamo, possa soffrire più di noi. In una fase ancora successiva, ci si ritrova a raccogliere condoglianze, il più delle volte banali e vuote, o delle preziose confidenze di chi ha conosciuto e amato la stessa persona che abbiamo amato noi. E lì capisci che forse quella persona non la conoscevi così bene come pensavi, che hai perso un sacco di cose di lei, inconsapevolmente. Oppure, al contrario, può capitare che le persone ricostruiscano un ritratto che ti è talmente familiare che non lascia adito a dubbi o fraintendimenti. Quella persona sarà ricordata per le caratteristiche che più la rappresentano. Ed è rassicurante sentir dire da altri cose che tu stesso hai pensato di lei, vuol dire che non ti sei sbagliato.
Tutti dicono che il momento più brutto comincia quando tutti se ne vanno. Allora devi fare davvero i conti con l'Assenza. C'è chi cerca rifugio e consolazione in vecchie foto di momenti felici condivisi e c'è chi rimugina su passato, presente e futuro della propria esistenza, ritrovandosi a chiedersi: "chissà se sono riuscita a dimostrargli quanto gli ho voluto bene".

1 commento:

Marco Di Girolamo ha detto...

Capisco molto bene quello che hai scritto, ed hai perfettamente ragione. Dopo eventi come questo si passa inevitabilmente per travalicare diversi stati d'animo, apparentemente diversi o addirittura contrastanti, eppure tutti accomunati dalla stessa natura.
L'importante, per quanto possa essere banale, è essere convinti che la nostra vita è ancora in corso, che se noi siamo rimasti qui è per un motivo ben preciso e che noi siamo e rimaniamo in ogni caso un punto di riferimento per qualcun altro. Ed è questo che deve darci la forza di tornare ad essere noi stessi e di scrollarsi di dosso la negatività di ciò che è successo, per quanto possiamo riuscirci in maniera relativa.

Un abbraccio Vale, ci rivediamo quando torno a Terracina! :)

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.