Ora sta venendo fuori il critico televisivo che è in me, che pure in genere sono buona come Mollica (nel senso del giornalista, ma anche nel senso di "buona come il pane") e mica cattiva come Grasso.
Durante il Festival della canzone italiana voi, illustrissimi direttori generali/artistici, non mi potete sparare QUARANTA minuti di monologhi deliranti di Adriano Celentano che spara a zero su chiunque solo perchè a lui (e solo a lui) è concesso fare e dire tutto senza che nessuno dica niente. Per non parlare della sua entrata in scena: una serie di effetti speciali simulavano l'imminente terza guerra mondiale con tanto di cacciabombardieri che facevano esplodere l'Ariston. Avrebbe potuto cantare tutto il tempo e l'avrei ascoltato senza fiatare. "Facciamo finta che sia vero" merita davvero, con l'inconfondibile apporto di Battiato.
Altre cose che si sarebbero proprio potuti risparmiare: la Canalis che personificava l'Italia, l'intervento dalla platea di Pupo che cercava di contrapporsi a Celentano, uscendo ovviamente distrutto dal confronto.
Promuovo, invece, le canzoni, almeno parte di quelle che sono riuscita a sentire finora: Dolcenera, Bersani e Noemi mi hanno quasi del tutto convinta al primo ascolto. Parlando da sua estimatrice, mi aspettavo qualcosa in più da Renga. Tutto sommato senza infamia e senza lode le canzoni (e le voci) di Civello e Fornaciari.
Promuovo i soliti Luca e Paolo canterini e Rocco col cappotto e la cartellina da "tecnico".
Ivanka si è smontata ancora prima di cominciare, quindi un non classificato per lei.
4 commenti:
"Mandiamoli in pensione i direttori artistici..." (citazione coltissima, eh?)
Io tremo al pensiero di un suo secondo intervento nelle altre serate. Spero che si fermi qui, a questo punto.
L'interpretazione della Canalis è stata veramente imbarazzante. E l'intervento di Pupo non l'ho proprio capito, davvero.
Vista la durata abnorme del suo intervento, le canzoni che ho sentito sono pochissime. Al primo ascolto nessuna mi ha colpito particolarmente, però... Anche io tifo Bersani però! ;)
La tua citazione mi stupisce profondamente...
Evviva Bersani! (non il politico)
Io il festival non l'ho visto... E me ne vanto :-)
Però ti leggo sempre volentieri, nonostante l'argomento
Vrazie, cava!
Mi hai fatto un grandissimo complimento e ne sono onorata!
Spero tu ti senta meglio perché manca davvero poco alla mia venuta a Trento! E da lì il reportage sarà d'obbligo! ;)
Posta un commento