venerdì 18 marzo 2011

Je suis, tu es, il est...

Ho ricominciato a seguire, dopo almeno 8 anni, un corso di Francese. Sono solo alla seconda lezione e so a malapena dire le mie generalità. Però la prof mi piace: innanzi tutto, per inquadrare il tipo, è necessario dire che è sì di origine francese, ma vive a Napoli ormai da diverso tempo. Alla nostra prima lezione si è presentata con una stampella dicendo di essersi fratturata un ginocchio cadendo da un soppalco di casa sua. La tipa si è integrata talmente bene nella sua nuova città che, per tradurre una parola francese in italiano, ha fatto ricorso a un vocabolo a noi sconosciuto subito correggendosi: "Ah, no, scusate! Quello era in napoletano!" (Scena davvero surreale)


Bene, oggi la prof si è superata. Ha dato ad ognuno di noi una lista intitolata "101 idee d'arte da fare da soli" dicendoci, con un certo sarcasmo, che un artista francese era stato addirittura pagato per fare una cosa del genere! L'opera d'arte in questione si trova in un museo di arte contemporanea a Venezia e viene distribuita gratuitamente ai gentili visitatori...


Avrei voluto pubblicare l'intera lista, ma una versione italiana non la trovo. Spero riusciate a vedere il video che vi ho postato e a capirci qualcosa!

2 commenti:

Uno dei due cuori ha detto...

A proposito di francese, fatti due risate.
Ieri sera io e Marco eravamo al solito ristorante quando un francese inizia a raccontare a Mario la storia della sua vita in un inglese a dir poco stentato.
Ad un certo punto mi guarda e mi chiede se parlo inglese al che io gli dico in francese "je comprende un peux le francaise". Non l'avessi mai fatto! Comincia a parlare in francese a tremila all'ora!!!
Sti cugini d'oltralpe...
Comunque alla fine ho capito il succo e di questo sono abbastanza soddisfatta! :-)

Luigi ha detto...

Eheheh, però nel video mancano le idee "d'arte" più belle! Cmq credo che si tratti della prima opera d'arte museale create in serie e distribuita al pubblico.

Troppo forte questa tua prof. La traduzione francese-napoletano mi ha fatto morire.
Però il francese lo trovo decisamente difficile... Come si dice novanta?

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.