domenica 27 febbraio 2011

Migrazioni

Se chiedi a un ornitologo, penserà ai suoi amati uccelli; se chiedi a un economista, penserà ai flussi di lavoratori o di capitali che si spostano da un Paese a un altro. Se lo chiedete a me, penso solo ai miei amici. Ricorderò questo 2011 come l'anno delle migrazioni. Tra chi è in partenza e chi è già partito, mi sento il centro di un sistema che mi ruota intorno: io sto ferma, mentre intorno a me tutto cambia. Non mi ero mai sentita così prima di adesso. Finora sono sempre stata io quella che partiva, che cambiava città, che passava le vacanze altrove, mentre gli altri rimanevano qui, come porti sicuri ai quali potevo fare ritorno se le cose fossero andate male, come un paracadute o una porta d'emergenza da aprire nel momento del bisogno. E la consapevolezza di tutto ciò mi aiutava a sopportare la lontananza e le difficoltà. Ora tutto è cambiato. Io sono ferma, gli altri partono. Io divento il paracadute. Spero di essere all'altezza di questo difficile compito, anche se per me è la prima volta e anche se mi sale sempre il magone ogni volta che ci penso.

Approfitto del post superglicemico che sto scrivendo per salutare Giulia e Marco (una a Trento e l'altro a Perugia), per mandare loro un bacio e per fare loro i complimenti per la loro idea. Sarà un bellissimo modo per tenersi in contatto e per raccontarci quello che succede! Aggiornateci!!!
Saluto poi Andrea (Perroni, Pdm, Drendre, ecc...) che tra poche ore partirà per Londra. E' vero, non è che, stando lui a Firenze e io a Roma, ci vedevamo spesso, ma è stata comunque dura salutarsi con la consapevolezza che, se tutto andrà bene, ci rivedremo tra due mesi. Insomma, Andrè, mi mancherai un sacco! Spero che anche tu ti deciderai a rispolverare il tuo blog... Ormai sei diventato il nostro corrispondente da Londra!
Tra qualche mese, poi, partiranno anche Tiziana e Gabriele alla volta della Svizzera e così anche un piccolo pezzo della mia storia universitaria se ne andrà. Ragazzi, incrocio le dita per voi (e soprattutto per Tizi che aspetta la risposta...)!

Bene, ok, ho finito. Mi scuso con i miei pochi - ma buoni - lettori per questo post sfogo/tributo.

Valeria


P.S. Comunque una cosa buona in tutto questo c'è: potrò viaggiare scroccando alloggi! :P



4 commenti:

Tiziana ha detto...

Noi stiamo incrociando di tutto!!! Ma quanto sei dolce...
E stai sicura che "se tutto va bene" puoi venire quando vuoi, e se il destino mi vorrà ancora qui a Roma magari mi accompagnerai in uno dei miei weekend su!!
Ah, aggiungo che l'unica bella notizia che comporta l'inizio delle lezioni è poterci finalmente vedere una sera di queste! Dai organizziamo...

Valeria ha detto...

non vedo l'ora di tornare a Roma, credimi!
anzi, domani sei in uni? se sì possiamo pranzare insieme, così ci aggiorniamo!
un bacione!

Uno dei due cuori ha detto...

E poi il blog glicemico sarebbe il nostro.. Ti Voglio Bene Patata!

Luigi ha detto...

Dai Tiziana, ci vediamo nei prossimi giorni a Roma e poi fra qualche mese nella Terra-di-Pinci

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.