giovedì 14 gennaio 2010

I love Random

Pare che giù splenda il sole. Qua, invece, infuria la buriana, per usare un latinismo.


Dopodomani primo vero esame, altra modalità, altra lingua, ma la voglia di studiare è poca e più il tempo passa, più questa cala inesorabilmente.


I miei coinquilini volevano farmi vedere il capolavoro dei capolavori del cinema, Arancia meccanica, all'una a.m., giusto per andare a dormire tutti più tranquilli.
Me la sono data a gambe dopo appena venti minuti, dopo aver visto e sentito quel tanto che bastava per terrorizzarmi e per farmi odiare Singin' in the rain. Potrà sembrare assurdo, ma la cosa che più mi ha inquietato, dal poco che ho visto, non è stata la violenza atroce e gratuita, ma l'assurdo linguaggio che usavano tutti i personaggi, un linguaggio finto e apparentemente bambinesco, tipo l'alfabeto farfallino che ci piaceva tanto parlare da piccoli. In poche parole assolutamente fuori contesto, estraneo, anzi opposto, al filo rosso del film e proprio per questo motivo assolutamente congeniale a esso. Stesso discorso per la colonna sonora: Beethoven suona le sue belle sinfonie mentre quattro ragazzacci vanno in giro a drogarsi e a picchiare (nel migliore dei casi) la gente.


Stasera cena "ciuri ciuri" a casa di Enrica e Fabiola. Pasta al pistacchio e tiramisù... Ce piace!


6 commenti:

Luigi ha detto...

Ma l'espressione "Ce piace" non l'hai copiata dal mio blog...?

Cmq io "Arancia meccanica" non l'ho visto, né ho letto il libro cui è ispirato... So solo che a parere unanime la genialità del film è proprio nel contrasto fra i suoi vari elementi (linguaggio, violenza, musica). Dovrò vederlo prima o poi, per ora non posso dire altro. Ecco, magari non va visto all'una di notte

Valeria ha detto...

Ho copiato inavvertitamente. Ti devo pagare per aver violato il copyright? XD

livio15 ha detto...

Io ho letto il libro e visto il film e posso dire che sono entrambi geniali, il film è addirittura più fedele del libro alla volontà dello scrittore perche omette l'ultimo capitolo che lo scrittore dovette aggiungere per volere dell'editore che riteneva fosse d'obbligo addolcire il finale.
Per il linguaggio, nulla di particolare alla fine, rispecchia bene i linguaggi tra gang, le musiche sono perfette, ho sempre pensato che la musica classica ispirasse violenza, anche perche è vero, se accosti un'opera ad una scena violenta si esaltano a vicenda!!
Comq. peccato dovevi vederlo tutto, a discapito degli incubi!! ;)

Valeria ha detto...

sono stata troppo fifona, lo so, ma più che altro non mi andava di rischiare una notte insonne in un periodaccio pieno di esami come questo.
cmq il poco che ho visto mi ha incuriosita parecchio, per cui credo che a breve colmerò questa terribile lacuna! ;)
ciao Livio!

alex ha detto...

Oh deliziosa delizia e incanto. Era piacere impiacentito e divenuto carne. Come piume di un raro metallo spumato, o come vino d'argento versato in nave spaziale. Addio forza di gravità, mentre slusciavo... quali visioni incantevoli!

Valeria ha detto...

Era proprio questo quello che intendevo... :S

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.