martedì 29 settembre 2009

Tutto il mondo è paese

Potete non crederci, ma anche a chilometri e chilometri di distanza da casa mi guardo intorno e vedo che, in fondo, non è cambiato poi tanto...

1) anche a Bilbao, come a Terracina, c'è un truzzo che gira con una macchina tutta scassata, finestrini abbassati e musica a palla;
2) anche a Bilbao, come a Roma, i tassisti sono spericolati, imprecano e fanno manovre contrarie al codice della strada pur di sembrare zelanti e professionali agli occhi dei clienti;
3) anche a Bilbao c'è un quartiere simile a S. Lorenzo, punto di ritrovo di giovani bevitori di professione e prima tappa nelle lunghe notti di movida basca;
4) anche sul fiume di Bilbao (talmente importante da non avere neanche un nome proprio O.o) si organizzano gite in battello per fare vedere le bellezze della città da un punto di vista alternativo, proprio come si fa a Parigi, sulla Senna;
5) anche sul lungofiume di Bilbao, come sul lungomare di Terracina, c'è gente che corre a tutte le ore, gente che fa stretching, che va sui pattini o in bicicletta;
6) anche a Bilbao, come a Roma, il traffico si paralizza alla fine delle partite della squadra della città;
7) anche a Bilbao, come a Roma, esistono i furbetti doppiogiochisti che ti lasciano due giorni di tempo per pensare all'eventualità di affittare la loro casa, ma quando gli dai la risposta affermativa ti dicono di averla già affittata ad altri;
8) anche a Bilbao esiste l'equivalente dell'espressione idiomatica coniata dal Roccarina "palmacciata". E' "bilbainada", perchè pare che agli abitanti di Bilbao piaccia esagerare in ogni cosa che dicono.

Vi sembra poco??? ;)

13 commenti:

Marco Di Girolamo ha detto...

Fantastico sapere che in fondo trovi le stesse situazioni a migliaia di chilometri di distanza!

Continua ad aggiornarci con le tue esperienze "parallele"!!!

Un abbraccio,

Marco

Giulia ha detto...

Ebbene il mio ragazzo scopre che la mia amica ha un blog e neanche me lo dice... Dopo facciamo i conti!!!!
Tutto il mondo (a quanto pare) è paese. Che tristevolezza!

Ps: meglio il lungomare di terracina o il lungofiume di Bilbao??
Nb: e il confronto tra i due lungofiume??????

Valeria ha detto...

beh qua il lungomare è fuori città e ancora non ho avuto modo di vederlo... per quanto riguarda il lungofiume non ci sono paragoni!!! Terracina sarà pure una città d'incanto che piace a tutti tanto, che piace a tutti tanto, ma Bilbao è 10000 volte meglio! poi ha tutte le comodità di una grande città, ma allo stesso tempo si può benissimo girare a piedi e vedersela tutta in un paio di giorni... insomma, ti sto facendo una gran bella pubblicità di Bilbao sperando che tu ti decida a venirmi a trovare!!! io ci conto, eh!
bacioni!

luigi ha detto...

Ahia! Marco, non vorrei essere nei tuoi panni dopo questo sfregio terribile a Giulia...

Io una cosa simile a quella detta da Valeria la riscontrai a Tunisi, durante la gita del quinto anno. Mi stupii di come il mondo lì fosse simile al nostro, col tutto che stavamo in un altro continente (e in un'altra cultura)

Valeria ha detto...

è l'effetto della globalizzazione, miei cari... anzi... es la perdida de valores en la contemporaneidad, queridos amigos! aaah (sospiro rassegnato...)

Giulia ha detto...

Luigi Luigi... Non temere, ce n'è anche per te!!!
Hai lavorato a quella cosa che ti ho chiesto???????

andrea ha detto...

ciao vale! finalmente su blogspot! proprio quando io non scrivo più! ehehehe no guarda appena mi riconnetto col mio profilo ti aggiungo nei miei link! un bacione...

ma quindi il trasferimento a Bilbao è stato per nulla traumatico! bene bene...

un bacione, a presto!

Valeria ha detto...

ciao Andre! hai visto? avete insistito tanto e poi quando meno ve l'aspettavate... mi so fatta el blog su blogspot! ;)
l'arrivo a Bilbao è stato più che traumatico: condizioni metereologiche avverse, eventualità tutt'altro che remota di dover dormire sotto un ponte, pasti tutti uguali a base di bocadillos... insomma, na disgrazia! per fortuna poi tutto è andato per il meglio! c'è il sole e fa caldissimo e domani ci trasferiamo nella nostra casetta, finalmente! ;)
cmq vi terrò aggiornati tramite blog!
un bacione! saludos de Bilbao! ;D

matteo ha detto...

anche a firenze è un po' come a bilbao/terracina/ roma.
ma a ravenna no. a ravenna si sta bene

luigi ha detto...

Giulia, sono pieno di impegni. Ma qualcosa riuscirò a creare...
A proposito: voglio il 20% degli incassi. Al netto delle tasse, in contanti, e in banconote da 10 euro

fungo ha detto...

ciao valè ;)

Valentina ha detto...

Hola donna con la valigia! =)

Valeria ha detto...

ciao Tiz, hai visto? anche io su blogspot... ma dove andremo a finire!!!;)

ciao Vale! anche tu sul mio blog, che bello!!! che te ne pare?? (quello di myspace l'ho abbandonato definitivamente e ho aperto questo...)
un besito!

 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.5 Italy License.